Accademia del Panino Italiano
IT | EN

I Panini Italiani Certificati.

Panino Gennargentu
Panino Gennargentu

by: Giorgio Borrelli

Giorgio Borrelli (48 anni), nato a Napoli ma cagliaritano per adozione e sardo per amore, è il creativo e maestro che ha inventato e realizzato il Panino Gennargentu, col quale nel 2008 ha vinto il Campionato Italiano. Nel 2016 vince il Premio "Artista del Panino" con il "Tu si che Vale". È anche autore del libro "Un Panino Per Tutti i Gusti", edito da Gribaudo Feltrinelli nel 2018.

INGREDIENTI:

Sfilatino al sesamo, fesa di cinghiale a fette, zucchine verdi romane medie, zafferano di San Gavino Monreale, crema di pecorino di San Gavino Monreale, brodo vegetale, spicchio d'aglio, olio extravergine di oliva, sale.

Creatività

"L'idea nasce dal desiderio di sintetizzare in un panino alcuni fra i gusti più caratteristici del nostro territorio: la Sardegna. Per prima è stata inventata la salsa, che abbiamo battezzato salsa Gennargentu; in un secondo momento è tata fatta una ricerca di accostamenti con salumi sardi, fino a trovare il perfetto equilibrio con una fesa di cinghiale. Il Panino Gennargentu rappresenta la visione della Sardegna dentro un panino, nel rispetto delle forme più tradizionali del panino italiano, valorizzando e prediligendo i prodotti del nostro territorio".

creativita

Maestria

Per la salsa Gennargentu: tagliare le zucchine a cubetti piccoli e trifolare in padella con due cucchiai d'olio, aglio sminuzzato e brodo vegetale (il brodo deve essere stato preparato precedentemente con verdure di stagione, sale e spezie). A fine cottura, aggiungere lo zafferano e la crema di pecorino. Mescolare fino a ottenere una crema. Per la composizione: tagliare trasversalmente lo sfilatino al sesamo e spalmare la salsa Gennargentu su entrambi i lati. Farcire il panino con le fette di fesa di cinghiale e chiudere.

Territorio

Sale

GENERICO


Olio

GENERICO


Fesa di cinghiale

Salumificio Su Sirboni

Di Settimo San Pietro, il Salumificio Su Sirboni è produttore della fesa di cinghiale utilizzata nella ricetta del Panino Gennargentu.



Crema di Pecorino

P.A.C. di Pisano Luca & C. Sas

Azienda di San Gavino Monreale, produttrice della composta di pecora, ricotta, acqua e sale.


Sfilatino

Panificio Artigianale Meloni

Panificio cagliaritano.


Zucchine verdi romane

GENERICO


Zafferano

Zafferano di San Gavino

Prodotto dal Consorzio di Tutela dello Zafferano di San Gavino, è coltivato, raccolto ed essiccato in Sardegna. Lo Zafferano di San Gavino Monreale è riconosciuto come uno dei migliori del mondo.


È NATA LA PRIMA APP DEL PANINO ITALIANO. UN MONDO DA SCOPRIRE CHE ASPETTA SOLO TE.
1497
Locali censiti
39
Locali con Panino Italiano Certificato
+ 10000
Utenti
Scarica l'App!
Download on Google Play Download on App Store