Accademia del Panino Italiano
IT | EN

I Panini Italiani Certificati.

Panino Italia
Panino Italia

by: Gianluigi Mandico

Lo chef Gianluigi Mandico ha una cucina che unisce il Mediterraneo e le Dolomiti, un mix tra quelle che sono le sue radici e la sua esperienza lavorativa. Ha una grande mano creativa che lo porta ad elaborare sempre nuovi piatti e combinazioni incantevoli agli occhi e che soddisfano ogni palato.

INGREDIENTI:

Ciabatta alla colatura di Provola di Bufala, datterino disidratato, Olive Verdi di Cerignola, crema di melanzane fritte, Porchetta di Ariccia, Casolet alle Noci, lardo arrotolato in manica, friarielli sott'olio, crema di Pecorino al Mirto, funghi porcini a crudo e Olio di Pino Mugo.

Creatività

"Panem nasce come contenitore di prodotti e specialità delle 20 regioni italiane che abbiamo deciso di raccontare attraverso il panino ed è per questo che abbiamo elaborato 20 panini, uno per regione italiana. Questo panino rappresenta e condensa in sé i 20 panini delle diverse regioni. Presenta una combinazione di ingredienti che tutto il mondo riconosce come grande patrimonio italiano e che percorrono l'Italia in lungo e in largo attraversando quasi tutte le regioni, sintetizzando la missione di Panem".

creativita

Maestria

Il panino nasce da un impasto a lievitazione con lievito madre con colatura di provola, datterino disidratato e Olive Verdi di Cerignola. Una volta tagliato in due, in caldo, si va a condire la prima metà del panino con la crema di Pecorino Sardo al Mirto, l'altra con la crema di melanzane fritte, poi la Porchetta di Ariccia e il Casolet alle Noci. In uscita si andrà ad aggiungere il lardo arrotolato in manica, i friarielli sott'olio, i funghi porcini a crudo e un filo di Olio al Pino Mugo.

Territorio

Ciabatta

Panem

La ciabatta alla colatura di Provola di Bufala Campana, datterino disidratato e Olive Verdi di Cerignola è un pane impastato e prodotto dal forno di Panem. 


Carne

Norcineria di Danilo Azzocchi

La Porchetta di Ariccia viene prodotta dalla Norcineria di Danilo Azzocchi.
Tutto ebbe inizio nel lontano 1830 quando Augusto Azzocchi detto “Pisone” creò l’arte… un’arte che di generazione in generazione si tramandò di padre in figlio. Che arte? L’arte della Porchetta ma non una porchetta qualunque: la vera porchetta ariccina.
Oggi è Danilo a portare avanti la tradizione mettendo anima e corpo e sviluppando un lavoro innovativo rivoluzionando sia qualitativamente che esteticamente seguendo tutta la filiera di produzione dalla macellazione al condimento dosato in maniera accurata.
La Porchetta di Danilo Azzocchi per qualità e freschezza si distingue da tutte le altre, una produzione artigianale curata nei minimi dettagli.


Formaggio

Caseificio Sociale Presanella

Il Casolet è un formaggio tipico della Valle di Sole, con alle spalle una tradizione secolare.
Veniva prodotto soprattutto in estate in malga e nel periodo iniziale dell'autunno in quasi tutte le famiglie contadine. Tuttora viene prodotto nel Caseificio Sociale Presanella di Mezzana il quale
è riuscito a valorizzare di nuovo questo prodotto.
Il Casolet ha un sapore dolce e in questa variante alle noci esalta ancora di più il suo sapore.


Crema di Pecorino

Bontà Sarde

Bontà Sarde è sempre alla ricerca dei migliori formaggi tipici sardi, solo da produzioni di cooperative e mini caseifici del territorio isolano, propone formaggi pecorini sardi, formaggi caprini sardi, formaggi vaccini sardi.
Le tecniche alla base della lavorazione sono rimaste quelle tradizionali detenute dai pastori. La sapienza casearia isolana, unita al rigoroso rispetto delle normative igieniche e la moderna tecnologia, consente oggi di ottenere questa crema di Pecorino al Mirto, sicuro e ricco della varietà di gusti e aromi caratteristici del nostro territorio.


Funghi

Masseria dello Sbirro

I friarielli sono le infiorescenze delle cime di rapa e rappresentano una grande tradizione della cucina napoletana, riconosciuta nel mondo.
Società Agricola Masseria dello Sbirro è un’azienda agricola che si sviluppa all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio.


Lardo

Fratelli Billo

È agli inizi degli anni Settanta che, nella zona agricola rurale delle campagne venete, la passione di Alberto Billo e dei suoi fratelli dà origine ad un piccolo stabilimento per la lavorazione di salumi.
Tra la combinazione di spezie ricercate e aromi naturali, la selezione delle migliori carni nazionali e il rispetto dei tempi di stagionatura nascono i Salumi Fratelli Billo, fedeli alle ricette dell’antica tradizione veneta.
E così, oggi, il salumificio F.lli Billo si fa portavoce di un’antica tradizione veneta, accostandola a tecnologie sempre più avanzate, per una continua innovazione nel gusto e nell’immagine di un prodotto ricco di storia e qualità.
L'originale lardo arrotolato, che oggi vanta molte imitazioni, trova in loro una proposta secondo la ricetta originale veneta: spezzoni di lardo lavorati artigianalmente con l’antico metodo della salatura a secco vengono massaggiati più volte con sale di cava, poi con una miscela di aromi piante aromatiche e spezie.


Crema di melanzane fritte

My Name is Sicilia

My Name is Sicilia è una giovane azienda siciliana che si propone di far conoscere ed esportare prodotti e tradizioni siciliane, come quella della melanzana fritta che esalta il gusto della melanzana rendendola ancora più saporita.
Nel Panino Italia è stata scelta la crema di melanzane fritte prodotta da quest'azienda.


Olio

Primitivizia

Primitivizia, neologismo composto da Primitivo e Delizia, racchiude in poche lettere il senso e la passione per il lavoro che, dalle montagne del Trentino alla tavola, porta le erbe di montagna lavorate in purezza.
L'Olio al Pino Mugo (o Mugolio), da Mugo e Olio, è un estratto di gemme di Pino Mugo (Pinus Montana Miller), della famiglia delle pinacee. Tipico delle aree montane, viene usato fin dall'antichità per le sue note balsamiche ed espettoranti. Si presenta come resina caramellata, dal forte sapore dolce ed aromatico. Tocco finale per il Panino Italia.


Funghi

GENERICO


È NATA LA PRIMA APP DEL PANINO ITALIANO. UN MONDO DA SCOPRIRE CHE ASPETTA SOLO TE.
1497
Locali censiti
39
Locali con Panino Italiano Certificato
+ 10000
Utenti
Scarica l'App!
Download on Google Play Download on App Store