Accademia del Panino Italiano
IT | EN

I Panini Italiani Certificati.

Panino tartare di tonno
Panino tartare di tonno

by: Lucio Mele

Lucio Mele, pugliese di Manfredonia, classe 1980, poi trapiantato a Bologna e con un passato a fianco di maestri come Alfonso Iaccarino. Qualche tempo fa l'esperienza, a Bologna, con una osteria di mare, poi la passione per la cucina povera e gli ingredienti più semplici l'ha portato a sposare con convinzione il progetto "Pescaria". Per il fish bar lo chef - che nel frattempo ha trovato anche il tempo per trionfare negli studi del Masterchef cinese con Maria Cicorella e Nicola Savino - studia gli abbinamenti, propone ogni giorno un panino diverso.

INGREDIENTI:

Panino con tartare di tonno, pesto al basilico, pomodoro fresco, stracciatella e pesto al cappero.

Creatività

Questo panino porta per la prima volta tra due fette di pane una tartare di pesce crudo. A due salse fresche (basilico e cappero) si lega la componente grassa della crema di burrata, abbracciando la tartare di tonno: a tutti gli effetti abbiamo portato il gusto autentico di un piatto a base di pesce crudo all'interno di un panino.

creativita

Maestria

Un panino universale, fresco, del quale non stancarsi mai. Il gusto cremoso della burrata più fresca incontra il sapore delicato del tonno. L'acido del pomodoro fresco si amalgama alla rotondità del basilico, suggellato dalla punta acida del cappero. Una ponderazione non casuale di sapori e percezioni, perfettamente scanditi, strato dopo strato.

Territorio

Pesce

Territorio pugliese

Questo panino è un autentico tributo alla cultura marinara del panino pugliese: ogni ingrediente è territorialmente legato alla puglia e alla sua tradizione, nonostante il connubio totalmente identico. Una identità organolettica universale dalla connotazione indubbiamente pugliese.



È NATA LA PRIMA APP DEL PANINO ITALIANO. UN MONDO DA SCOPRIRE CHE ASPETTA SOLO TE.
1497
Locali censiti
39
Locali con Panino Italiano Certificato
+ 10000
Utenti
Scarica l'App!
Download on Google Play Download on App Store