ANCHE IL PANINO ITALIANO E’ UN PO’ “DI PARMA”
“Sei di Parma” è il concept che ha ispirato la campagna pubblicitaria realizzata per il Consorzio del Prosciutto di Parma. Lo spot televisivo colpisce perché rompe l’abitudine pubblicitaria di mettere al centro dell’attenzione il prodotto, preferendo sublimare i valori espressivi che determinano la sua identità. Una identità che, nelle prime sequenze dello spot, ha più a che fare con lo stile di vita, con una gioia morbida, un ritmo umano, un senso dell’accoglienza e di cura per quello che si fa, in uno scenario che appare straordinario, ma invece è quotidiano. E’ uno spot che genera senso di appartenenza; tanto che, se proprio non si è “di Parma” certamente si desidera esserlo mentre scorrono le immagini. Mi ha fatto pensare che uno spot sul Panino Italiano sarebbe bello realizzarlo così, raccontando prima del prodotto l’esperienza che lo contiene. Ho trovato infine molto efficace, in chiusura dello spot, rimettere il sapore al centro, la fettina rubata con le dita, perché tutto quello che si può mangiare con le mani… è sempre più buono!
La campagna è stata ideata dalla copywriter Chiara Castiglioni e dall’art director Edoardo Aliata, sotto la direzione creativa di Alessandro Sabini dell’agenzia McCann Worldgroup Italia