Sognando l’Alaska: Il Panino per l’ultimo dell’anno di Mauro Iannantuoni
Un pane rustico, i sapori decisi della terra del freddo e una ricetta che viene da New York. Sono questi gli ingredienti magici del panino che abbiamo dedicato al nuovo anno, e che arrivano direttamente dagli Stati Uniti, terra d’adozione di Mauro Iannantuoni, che ci ha voluto mandare un saluto dalla sua terra adottiva.
Cresciuto a Milano, alla corte di Mr Knam, Mauro qualche anno fa ha scelto di lasciare l’Italia e di avventurarsi nella città delle opportunità, aprendo un locale che ha avuto grande successo. E di cui questo panino è testimonianza!
Ecco la ricetta:
Tostare leggermente due fette di Sourdough (il pane rustico con lievito madre che Mauro prepara a New York), spalmare una fetta il formaggio di capra, pepe e buccia di limone grattugiata.
Adagiare l’indivia su tutta la superficie del panino e infine il salmone (Mauro ha scelto un salmone selvaggio affumicato dell’Alaska), ancora un pizzico di buccia di limone grattugiata e infine l’olio extravergine di oliva.
Chiudere con l’altra metá di Sourdough, tagliare in quattro parti e servire.
Lo assaporiamo con un brut franciacortino, dalle sfumature agrumate al naso e uno stile equilibrato e versatile, adatto ai festeggiamenti per il nuovo anno.
È il Franciacorta Brut di Contadi Castaldi, un pregiato mix di Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco, scattante e ricco di fragranza, proprio come dev’essere lo sprint che daremo per iniziare con brio il 2017.