Un piacere che inizia con la colazione
Per iniziare al meglio una giornata è importante scegliere la giusta colazione: equilibrata, nutriente… e un po' golosa, perché no!
La nostra proposta di oggi è un panino dolce che di certi i bambini ameranno… forse un po' meno i genitori: ma in fondo ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.
Ecco quindi la ricetta della focaccia dolce ripiena con pere e Nutella:
Ingredienti:
650 g di farina di media forza
150 g di latte
150 g di acqua
30 g di lievito compresso
100 g di uova
15 g sale
120 g zucchero
100 g burro
300 g pere disidratate o 800 g di pere fresche
Nutella q.b.
Procedimento:
Preparate le pere disidratate: sbucciate le pere, tagliatele a fette sottili e passatele in forno a 50° per alcune ore, fino a raggiungere la disidratazione.
Iniziate l’impasto con la farina, il latte, l’acqua e il lievito. A metà impasto aggiungete le uova, il sale, lo zucchero e, successivamente, il burro ammorbidito.
Terminato l’impasto, dividetelo in due parti uguali. Dopo un riposo di circa 20 minuti a temperatura ambiente, stendetele e sistemate una delle due parti sulla teglia imburrata (60x40).
Spalmate sopra la Nutella, distribuite le pere disidratate, poi ricoprite il tutto con l’altra parte di pasta. Lucidate e lasciate lievitare per circa 60 minuti.
Lucidate una seconda volta, quindi infornate con leggero vapore a temperatura moderata. Fate cuocere per 18 minuti circa.
Tagliate a quadrati e poi lungo la diagonale per formare triangoli. Servite.