100% panino toscano
Alessandro Frassica, in arte Ino, è l’ambasciatore della Toscana, e dalla sua Firenze ha deciso di trasferire alcune delle sue specialità proprio a Milano, portando da Toscanino alcuni dei panini che nascono a Firenze nel suo locale sempre pienissimo di appassionati dei sapori tra due fette di pane.
Per noi, nella sede milanese, ha preparato "Il solito", che a Firenze è in carta dall’apertura, e ha quindi 12 anni!
Il panino è anche uno dei certificati, all’interno della APP dell’Accademia del Panino Italiano, proprio perché è l’emblema di quel che un panino italiano dev’essere: un concentrato di sapori dei territori italiani, l’esempio tangibile della maestria del nostro Paese, e il risultato della creatività tipica di chi ha un amore incondizionato rispetto al suo lavoro.
Ma come è composto, Il solito?
Si parte da un pane speciale, la ciabatta del panificio Davide Longoni, il prosciutto toscano, il Marzolino, formaggio toscano massaggiato con pomodoro. Completano il tutto una tapenade in cui le olive si sposano con acciughe e capperi e vanno ad ammorbidire la parte inferiore del pane, leggermente scaldato in forno, il pomodorino piccadilly fresco tagliato a cubetti e un filo di olio, rigorosamente toscano.
Pronti a gustarlo in un ambiente accogliente e pieno di cose belle e buone, 100% made in Toscana, ma stando nel centro di Milano?
L’alternativa? Andare a trovarlo a Firenze!
Guarda la diretta qui!